ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » cambiamento » IL TEMPO CURA LE FERITE

IL TEMPO CURA LE FERITE

METEO LIVE

 

tempo 2

 

 

E’ un detto popolare che si usa ripetere comunemente ma che è molto lontano dalla realtà. Delegare al tempo il compito di curare corrisponde a deresponsabilizzarsi e mettersi in un atteggiamento di attesa (di non si sa bene cosa). Invece è bene diventare parte attiva della nostra vita e smetterla di lasciarsi vivere.

Per testare l’inefficacia di questo proverbio  ti invito a fare questo breve test. Mettiti un attimo comodo/a e chiudi gli occhi. Ora immagina davanti a te una persona con cui hai litigato pesantemente, che odi o semplicemente ti fa arrabbiare col suo comportamento. Ti sembra ancora di essere rilassato/a? Ebbene: nonostante sia passato il tempo, settimane, mesi o anni ecco che basta ripensare all’episodio o alla persona e il tuo corpo risponde con vari mutamenti: lacrime, nervosismo, respiro affannato, sudorazione, rossore e via dicendo. Questo succede perchè nella mente non esiste il tempo, esistono le esperienze e l’unico tempo esistente è quello presente. Addirittura arriviamo a rivivere episodi simili a quelli già vissuti in vite passate! quindi cosa succede quando una situazione simile si ripropone? Ci innervosiamo nuovamente, soffriamo di nuovo e finchè la lezione non è appresa continueremo ad avere le stesse situazioni che si ripropongono anche con persone diverse. A questo punto una persona che sta facendo crescita personale e che lavora attentamente su se stessa si ferma e, anzichè lamentarsi, oppure dopo che si è lamentata in maniera contenuta, inizia  a porsi una domanda: cosa c’è di buono in questa situazione? cosa sto imparando? cosa sta succedendo PER me e non A me?

E’ utile rendersi disponibili al cambiamento e decidere un tempo entro il quale risolvere i conflitti e mettere in atto finalmente la guarigione. Smettendo di vivere con obbiettivi inefficaci ed prendendo in mano la situazione, ci saranno difficoltà, molto spesso siamo noi stessi ad auto sabotarci generandole (ma questo è ben spiegato in un altro mio post di qualche tempo fa), ma impareremo a vivere in maniera più efficace senza nasconderci dietro a scuse come per esempio il tempo citato nel titolo.

Apri le braccia ed accogli tutto ciò che la vita ti offre, non ti garantisco che non soffrirai ma se sarai disposto/a inizierai a gioire.

Peace and love

Laura Alghisi

Target Coach


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.383 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: