ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » Uncategorized » SE SEI FELICE LA RUOTA GIRA

SE SEI FELICE LA RUOTA GIRA

METEO LIVE

20130913-190415.jpg

Non ci credi? Prova a compilare il test della ruota della vita come abbiamo fatto durante la prima puntata delle Infinity Grow Night del ciclo dedicato alla felicità.
Se in almeno una delle aree della tua vita non sei sopra la sufficienza, difficilmente ti sentirai felice secondo l’accezione moderna del termine.
Compiendo una ricerca su internet mi sono imbattuta in questo significato della felicità che, secondo l’Eudemonismo, è principio e fondamento della vita morale.
L’Eudemonismo è la dottrina morale che riponendo il bene nella felicità (qui chiamata : eudaimonia, la persegue come un fine naturale della vita umana.
Questo termine deriva dal greco (eudaimonismos) composto da (eu) bene e (daimon) demone- sorte, intendendo quest’ultimo come genio, spirito guida, coscienza.
Unendo i significati deriva che felicità corrisponde a esser in compagnia di una buona guida.
Interessante scoprire che siamo felici come diritto di nascita! Addirittura questo è sancito nella dichiarazione d’indipendenza americana.
Purtroppo recenti fatti di cronaca ci riportano come persone apparentemente con una vita felice, si siano arrese compiendo atti disperati.
Coltivando la nostra crescita personale invece, sulla base dei valori che consideriamo importanti e della nostra missione, possiamo affrontare felici ogni evento della nostra vita bello o brutto che sia, poiché non siamo soli in questo e senza mai dimenticare che da ogni errore e da ogni fatto che ci coinvolge traiamo un prezioso insegnamento che ci permette di vivere a pieno la nostra vita. Siamo noi con le nostre scelte compiute attimo dopo attimo che decidiamo da che parte andare e ci avviciniamo o allontaniamo dal nostro benessere. Per esser felici non dobbiamo necessariamente godere di particolari piaceri, o ricchezze ma semplicemente ci dobbiamo ricordare di avere delle buone guide e di affidarci a loro nel nostro cammino su questa Terra. Non è necessario aderire ad una religione in particolare, ma possiamo rivolgerci a qualunque entità sentiamo accanto: che sia l’angelo custode, lo spirito guida, Dio stesso, l’inconscio , un folletto…
Ricordatevi di essere felici poiché è una condizione imprescindibile dell’essere umano.
Non perdete la prossima serata della trilogia nella quale proietteremo il film a tema: “la ricerca della felicità” di G. Muccino con Will Smith.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.383 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: