ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » cambiamento » La Mappa non è il territorio, ma averla aiuta a trovare la strada.

La Mappa non è il territorio, ma averla aiuta a trovare la strada.

METEO LIVE

applicazioni-mappe-mentali

Quante volte vi è capitato di non riuscire ad organizzare un evento, a far decollare dei progetti bloccati, a rendere più produttive delle riunioni, fino a riuscire a raggiungere e realizzare il vostro sogno nel cassetto?

Avete mai pensato che forse non è stato possibile riuscire a fare tutto questo perchè vi mancava la mappa? E’ si, proprio cosi. Quante volte abbiamo usato una cartina per arrivare da un punto A ad un punto B. Oggi siamo invasi dalla tecnologia che ci supporta e ci indica dove andare, ma alla base ci siamo sempre noi che dobbiamo specificare l’obbiettivo da raggiungere e come arrivarci.

Per tutto ciò possiamo contare su uno strumento di pianificazione e di raggiungimento dell’obbiettivo molto efficace: La MAPPA MENTALE. cos’è? che funzioni ha? Molto semplicemente si tratta di una forma di rappresentazione grafica del nostro pensiero.

E per chi è stato più attento, avrà notato che la forma di una mappa mentale si avvicina molto alla forma del neurone celebrale, proprio perchè il nostro cervello lavora meglio, se le associazioni mentali avvengono tramite scale gerarchiche ed appunto associative. La nostra mente riconosce meglio l’informazione sotto forma di immagine associata,evocativa e “colorata”,  e di conseguenza questo strumento diventa nelle nostre mani un moltiplicatore, sia di creatività che come problem solving.

Ora che abbiamo svelato qualcosa di più sull’utilizzo delle mappe mentali, vi aspettiamo Giovedi 6 Novembre presso la sede di ATLA Formazione per sviluppare ancor più questo argomento, ed incominciare a produrre qualche mappa mentale. Chissa che mettendo al centro della mappa un vostro sogno, e sviluppando tutti i rami equivalenti alle azioni da compiere, non riusciate a realizzarlo!

A presto.

Alberto Turra


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.364 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: