ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » crescita » AGISCI SULLA BASE DEL BISOGNO ?

AGISCI SULLA BASE DEL BISOGNO ?

METEO LIVE

IMG_7007.JPG
Prendo spunto da un lavoro e di coaching accaduto di recente riferito ad una persona che si é trovata a disagio nel compiere una scelta in ambito lavorativo.
Quando devi compiere una scelta di qualsiasi tipo: personale o professionale che sia, ti sei mai fermato a porti la domanda: perché lo sto facendo? Sto agendo sulla base della passione e cioè con il cuore e per il piacere di farlo, oppure mi costringo a farlo perché ho un bisogno da soddisfare (magari puramente economico)?
Fermarsi un attimo e farsi questa domanda potente consentirebbe a molti di evitare spiacevoli conseguenze.
Non vi è mai successo che di fronte ad un’apparente buona occasione di non saper dire di no e poi cinque minuti dopo pentirti ma ormai la frittata è stata fatta , per non fare brutta figura e rimangiarti la parola data, prosegui comunque. Cosa ti è successo poi?
Faccio l’indovina: a lungo andare le cose iniziano a prendere una brutta piega e immancabilmente succede che qualcosa va storto, ma perché succede?
Semplicemente perché se aderiamo ad un progetto o una proposta che non é in linea con noi, con i nostri valori o la nostra etica, il nostro subconscio che inizialmente ci aveva dato un segnale di allarme e che avevamo scelto di zittire, ora ecco che si fa sentire e non possiamo più ignorarlo.
Sarebbe quindi opportuno imparare a fermarsi un attimo, ascoltarsi e farsi le domande giuste. Così si diventa davvero persone libere di scegliere ,consapevoli e si può vivere la vita che si desidera.
Certo non é facile imparare a dire di no, anche perché da piccoli ci hanno addestrato a fare i bravi bambini e ubbidire, altrimenti gli adulti ci avrebbero punito. Ora che siamo cresciuti questi meccanismi inconsci scattano in automatico e facciamo fatica a rifiutare sopratutto a proposte che prevedono un compenso economico e in misura maggiore se ci troviamo in un momento di difficoltà.
Ma se ci pensate bene a lungo andare le scelte basate sulla passione pagano e appagano.
La mia vita personale ne è un esempio. Ho scelto due anni fa di interrompere una relazione di coppia che non funzionava da tempo per vivere con il mio attuale compagno di cui sono sempre più innamorata e che sono personalmente convinta sia la mia anima gemella, poiché mi rispecchia in molti aspetti. Con lui abbiamo avviato un progetto professionale ambizioso e non privo di difficoltà che gradualmente sta crescendo e ci aiuta a crescere come persone e come formatori.
Se volessi tornare indietro e fare una scelta basata sul bisogno economico non avrei di certo lasciato il certo per l’incerto,come fanno molte persone, ma avrei continuato a svolgere il lavoro in ufficio e a tornare a casa da un uomo che non amavo e rispettavo più. Non posso sapere con certezza come sarebbe andata, ma immagino che col passare del tempo sarei caduta in depressione.
Il coraggio è stato fondamentale per fare una scelta controcorrente.
Infatti “cor-aggio” significa azione fatta con il cuore e la mia scelta è stata basata sulla passione per la crescita personale ( per quanto riguarda la professione ) e sull’amore per Alberto (per quanto riguarda la parte privata).
Il mio consiglio è: quando vi trovate di fronte a una scelta, fatevi la domanda: questa cosa è basata sul bisogno o sulla passione? E ascoltate cosa vi risponde il vostro cuore.
Con pace e amore

Laura Alghisi
Target coach


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.364 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: