ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » atlaformazione » Intenti e Lanterne Volanti

Intenti e Lanterne Volanti

METEO LIVE

Processed with Moldiv

Chi di voi non ha visto negli ultimi anni una piccola lanterna che di tanto in tanto illumina il cielo notturno durante il periodo estivo?

Oggi più che mai questi palloncini di carta, riempiti di aria calda che magicamente, come piccole mongolfiere lasciano la terra per solcare la volta celeste, sono entrate nel quotidiano di feste, matrimoni e diversi eventi mondani.

Ma qual’è il loro significato, e perché vengono utilizzate da molto tempo nella cultura orientale?

Le Sky lanterns, dette anche mongolfiere di carta o lanterne Kongming sono lanterne di carta, tradizionalmente originarie delle culture dell’Estremo Oriente. Vennero ideate circa duemila anni fa in Cina dove questa tradizione origina.Per i cinesi, la lanterna Kongming viene considerata, in base alle loro credenze popolari, il primo pallone ad aria calda che si presume sia stato inventato dal pensatore e stratega militare Zhuge Liang il cui nome cerimoniale era Kongming. Furono sviluppate all’inizio del III secolo a.C. come palloni di segnalazione o, si rivendica, come primi esempi di palloni spia per uso bellico. In alternativa, il nome potrebbe derivare dalla somiglianza della lanterna con il cappello con il quale Kongming veniva tradizionalmente raffigurato.
     

Le sky lanterns sono diventate un modo per celebrare festival e cerimonie e trasmettere i propri desideri al Cielo. Gli abitanti dell’antico Oriente ritengono che il lancio delle lanterne verso il cielo li avrebbe liberati da tutti i loro problemi e portato fortuna in futuro. La fiamma della lanterna simboleggia la conoscenza e la luce simboleggia la guida per la propria vita.

Anche il colore della lanterna ha un significato specifico, come per esempio IL BIANCO, che simboleggia la purezza, la giustizia, la forza, e gli spiriti. Una lanterna volante di questo colore viene normalmente scelta per esprimere desideri riguardanti la salute ma è anche  il colore adatto per un nuovo inizio o un passaggio verso qualcosa di nuovo, oppure L’ARANCIO è associato al cambiamento, all’adattabilità e alla spontaneità. Lanciate una lanterna volante arancione per esprimere desideri di cambiamento, anche nell’ambito lavorativo.

Noi di ATLA Formazione useremo questo bellissimo ed evocativo strumento Giovedi 11 Dicembre 2014 dalle ore 20.30 per festeggiare la chiusura del semestre formativo, in un clima di festa dove non mancherà un buffet condiviso,  e di consapevolezza sviluppata con il lavoro con le carte di giovedi 4 Dicembre, rivolta alla realizzazione  degli obbiettivi per il 2015, arrivando alla fine della serata, lanciando per l’appunto la nostra personale lanterna al cielo carica dei nostri migliori intenti scritti sulla lanterna, pronti a far si che si possano realizzare al più presto.

Ti aspettiamo quindi per sperimentare la tua capacità e volontà di realizzazione degli intenti,  unita alla forza del gruppo, ed infine per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio di un altro anno carico di obbiettivi e di “magia” con  ATLA formazione. NON MANCARE!!

Processed with Moldiv


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.383 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: