ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » atlaformazione » L’AUTOSTIMA FERITA

L’AUTOSTIMA FERITA

METEO LIVE

I LOVE MYSELF

QUANDO E’ STATA L’ULTIMA VOLTA CHE HAI TOCCATO LA TUA AUTOSTIMA? DI CHE COLORE E’? QUANTO PESA?
Queste sono domande ridicole perché la tua autostima non e’ evidentemente una cosa, e’ un processo; per capire e lavorare con l’auto-stima dobbiamo ricordarlo.
La parola “stima” significa “valore” e quindi possiamo pensare a questo processo come dare valore a noi stessi.
Inoltre la prima parola “auto” ci fa capire che l’auto-stima può scaturire solo dalla propria valutazione e non dal valore che ci danno gli altri.
Cercare il nostro valore dagli altri e’ una trappola comune che porta a risultati molto insoddisfacenti in quanto, per natura, l’auto-stima non può essere raggiunta ricercando l’approvazione degli altri.

L’autostima non è di fatto un oggetto che possiamo comprare e indossare oppure farne scorta. É un processo che parte da noi e dalla nostra volontà di stare bene guarendo le nostre ferite. Prendo spunto da un libro molto interessante di Lisa Bourbeau,” Le 5 Ferite e come guarirle” che ho appena finito di leggere e che vi consiglio. Io concordo con Lisa, la quale sostiene che ognuno di noi viene al mondo con uno scopo, ed è quello principalmente di fare esperienza e guarire le proprie ferite dell’anima attraverso i genitori che si sceglie, e tutto quello che succederà nella sua vita.
C’è chi soffre per il rifiuto, chi per l’abbandono, chi per l’umiliazione, chi per il tradimento o l ‘ingiustizia e indossa ongi volta delle maschere per coprire queste ferite ed evitare di soffrire. Tuttavia ad un certo punto della nostra vita ci svegliamo perché stanchi di provare dolore sotto forma di malattie, cattivo rapporto con il denaro, con il proprio corpo o con gli altri, ed iniziamo a lavorare su noi stessi per guarire. Il primo passo è riconoscere che queste ferite esistono più o meno nascoste, poi dobbiamo accoglierle e ringraziarle per guarirle ed evitare che gli stessi schemi di sofferenza si continuino a riproporre in loop nella nostra vita. Questo lavoro di crescita personale contribuisce a sviluppare la nostra autostima, intesa come amore per noi stessi derivato dalla presa di coscienza che siamo degni di vivere a prescindere da tutto quanto possiamo aver fatto in passato. Impariamo così a perdonarci e a perdonare, ovvero a lasciar andare e liberarci da pesi inutili che ci tengono lontani dalla felicità.
Per scoprire di più e se hai voglia di passare una bella giornata di lavoro su di te e compiere i primi passi sul cammino dell’autostima ti invito a partecipare ad AUTOSTIMATI! sabato 26 marzo presso la sede di ATLA Formazione a Cologne.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui: https://atlaformazione.wordpress.com/autostimati/


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Archivi

Clicca per seguire questo blog e ricevere email di notifica per i nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.364 follower

iscrizioni

Puoi iscriverti comodamente da casa
Tesseramento o donazione
Tessera GOLD - € 20,00 Tessera CORSISTA - € 5,00

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: