ATLA Formazione Associazione Culturale

Home » NORMATIVA E RICONOSCIMENTI

NORMATIVA E RICONOSCIMENTI

Informazione Legislativa Legge 4/2013

CORRETTA INFORMAZIONE LEGISLATIVA e LAVORATIVA Operatore del Massaggio Olistico /Operatore del Benessere.
Lo Stato italiano non offre parametri di valutazione per la formazione di massaggiatore per il benessere ( non esiste un “Diploma” di massaggiatore statale): esiste quello del massofisioterapista, del fisioterapista e dell’estetista, figure professionali preposte al massaggio terapeutico ed estetico. Per questo motivo una Scuola,
un Centro, un’Associazione che svolgono attività di formazione nel massaggio per il benessere e nelle
biodiscipline devono essere scelti per il programma di formazione che offrono.
Questo vale anche per Regioni,Provincie e Comuni: è necessario non confondere le “qualifiche regionali professionali” con l’abilitazione all’esercizio della professione. Soprattutto alla luce della nuova legge promulgata in data 14 gennaio 2013 che disciplina l’attività professionale di tutti quei lavoratori che non appartengono ad Albi, Ordini, Collegi. Tra questi lavoratori ci sono anche tutti coloro che operano in ambito olistico.

Legge n° 4/2013: “Disposizioni in data 10 febbraio 2013 della Legge sul riconoscimento delle libere professioni,” entrata definitivamente in vigore con pubblicazione G.U. n. 22 del 26.01.2013.

Con questa legge l’Italia si è adeguata alla realtà Europea ed ora la preparazione all’interno di percorsi di formazione specifici nel settore del benessere olistico assume una nuova, concreta, dignità professionale.
Una legge che sicuramente infastidisce tutti i detrattori delle libere professioni non organizzate in Albi, Ordini, Collegi, ecc.., La presa di posizione da parte di coloro che in tutti questi anni hanno “remato contro”, rallentando l’iter legislativo, non ha bloccato lo sviluppo di professionalità quali il Naturopata, il Counselor e l’Operatore Olistico, che in tutta Europa hanno da tempo dignità equiparate a quelle più tradizionali, ma semplicemente, purtroppo, consentito il proliferare di persone con scarsa ed equivoca preparazione, ai danni dell’utenza e dell’immagine di seri professionisti.
La legge affida pertanto a libere associazioni professionali il compito di valorizzare le competenze degli associati attraverso il rilascio di un’attestazione di qualifica professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino, diffondendo il rispetto di regole deontologiche, promuovendo la formazione permanente degli iscritti, con forme di garanzia per gli utenti. 

Con l’approvazione di questa legge il sistema delle professioni si articola in due modalità organizzative:
professioni organizzate in Ordini, Albi e Collegi (medici, architetti, avvocati, ecc.) e professioni organizzate in associazioni riconosciute e responsabili, che rispondono della qualità professionale e del rispetto delle norme deontologiche degli associati nei confronti dell’utenza.

vzk1mv

ATLA Formazione fa parte del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline BioNaturali della Regione Lombardia ed inoltre è accreditata come Ente di Formazione Sezione B. per le Discipline BioNaturali della Regione Lombardia (Legge Regionale n. 2/2005) Cod 63/2015NA.  A questo link trovate l’elenco degli enti accreditati, ci trovate nella sezione B:
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/aa2964f3-0fd0-49cd-a942-61ad64158e01/Registro+Enti+sez.+A+e+sez.+B+aggiornato+al+28.01.2017.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=aa2964f3-0fd0-49cd-a942-61ad64158e01

http://www.comitatodbn.com/

http://www.comitatodbn.com/DBN.html

csen settore olistico

 

ATLA formazione è affiliata e  accreditata dallo CSEN Benessere come ente di formazione per l’insegnamento ed il rilascio di Diplomi, patentini e attestati nazionali del I°, II°, III° Livello REIKI, Master REIKI e patentini e attestati nazionali per Operatore di bioenergetica dei Cristalli.

http://www.benesserecsen.com/

http://www.benesserecsen.com/corsi/

http://www.benesserecsen.com/dw-accreditamento/monte-ore-corsi


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: